Un mini-rene con le staminali

Partendo da cellule staminali pluripotenti si è riusciti a ricostruire un mini-rene embrionale. Grandi prospettive per lo studio di farmaci e nuove terapie

La creazione di un organo completo partendo da cellule staminali non sembra più così utopico.

Come descritto sulle pagine di Nature di qualche mese fa, un team di ricercatori del “Murdoch Childrens Resaerch Institute” di Parkville (Australia) è riuscito a ricostruire una struttura simile a un rene “embrionale”, partendo semplicemente da cellule staminali umane pluripotenti.

Una scoperta molto interessante che, secondo gli scienziati, potrebbe essere spunto per testare efficacia e tossicità di nuovi farmaci e terapie.

(dettagli su GalileoNet.it)

staminali

UNISTEM DAY e la prospettiva polacca

Nuova scoperta sulle cause del Parkinson