UNISTEM DAY e la prospettiva polacca

Karolina Archacka, organizzatrice di UNISTEM DAY in Polonia, ricercatrice e professore presso l’Università di Varsavia

MEETING USD polish perspective

Ogni anno migliaia di persone visitano la nostra Facoltà in cerca delle più recenti informazioni nel campo delle Scienze della Vita.

I due eventi più popolari sono il Festival della Scienza e la Notte dei Biologi. I partecipanti sono principalmente studenti e insegnanti, ma anche ragazzi, giornalisti e appassionati di biologia. Durante questi eventi, il nostro team (composto dal Dipartimento di Citologia, dal Dipartimento di Embriologia e dal Dipartimento di Immunologia, con il supporto dell’associazione “Antidotum” -Associazione Scientifica degli Studenti di Biologia Medica- e dell’Associazione Scientifica degli Studenti di Embriologia) propone conferenze e workshop sul tema delle cellule staminali e del loro ruolo nello sviluppo embrionale, nell’omeostasi dei tessuti e nella medicina rigenerativa.

Photo 3 USD polish perspectiveTuttavia, gli eventi che organizziamo non sono ancora sufficienti per soddisfare tutte le richieste di partecipazione: gli interessati sono sempre più dei posti disponibili e, sfortunatamente, non riusciamo ad accoglierli tutti.

Quando abbiamo sentito parlare di UniStem Day, abbiamo deciso immediatamente di parteciparvi, in modo da avere una possibilità in più di incontrare altre persone sul campo della moderna biotecnologia, con un’attenzione particolare alle cellule staminali.

Il nostro debutto in UniStem Day si avvicina e siamo davvero entusiasti di esserne parte! Siamo riusciti ad organizzare un evento per 200 partecipanti: tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto della Facoltà di Biologia dell’Università di Varsavia, del Centro di Ricerche Biologiche e Chimiche, dell’ Office of the Marshal of Mazowieckie Voivodeship.e dei nostri sponsor.

Durante l’UniStem Day, gli studenti avranno modo di partecipare a conferenze, workshop, assisteranno a video e a discussioni sulla “Libertà di Studiare”, con la presenza e gli interventi di ricercatori, clinici e giornalisti scientifici. Il nostro obiettivo è la divulgazione della conoscenza nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali e sulla medicina rigenerativa in Polonia e all’estero, con un’enfasi particolare sugli ultimi risultati scientifici.

Organizzeremo inoltre dei workshop dedicati agli insegnanti che desiderano ampliare la loro conoscenza sul tema della biologia moderna e che desiderano familiarizzare con strumenti educativi sviluppati per facilitare l’insegnamento della materia in modo da appassionare gli studenti.

La nostra è la prima Università della Polonia a unirsi all’evento UniStem Day ma speriamo che in futuro la rete si sviluppi in tutta la Nazione. Prepariamoci al debutto della Polonia nell’UniStem Day!

karolina bwKarolina Archacka è ricercatrice e professore presso il Dipartimento di Citologia, Facoltà di Biologia dell’Università di Varsavia. La sua esperienza nella disseminazione della conoscenza scientifica in merito alle moderne biotecnologie si rivela tramite collaborazioni con i media, scuole e progetti educativi con case editrici.

UNISTEM DAY - The Polish perspective

Un mini-rene con le staminali