L’uomo da sempre desidera carpire il segreto di creature come la salamandra: possedere la capacità di rigenerare i propri arti una volta perduti, i propri organi una volta danneggiati. Nutrire questo sogno è possibile grazie alla ricerca sulle cellule staminali, cellule ancora non differenziate, con l’enorme capacità di trasformarsi in diversi tipi di cellule.
Elena Cattaneo, ordinario di farmacologia all’Università degli Studi di Milano (e premio 2008 “Grande Ippocrate per il Ricercatore medico dell’anno”), dirige un Centro di ricerca sulle cellule staminali di fama mondiale e si è distinta per le ricerche sulle malattie neurodegenerative. Un impegno totalizzante e una vita intensa, ricca di incontri con personalità di spicco non solo del mondo scientifico.
Il documentario, ispirato ai “ritratti” del regista americano Errol Morris, ha come spina dorsale un’intervista alla scienziata incentrata, oltre che sulle staminali, sul lavoro del ricercatore e sulle sue implicazioni sociali. Ne emerge un ritratto profondamente umano: i rapporti con i collaboratori e i familiari, i continui interrogativi etici, le riflessioni di chi fa della scienza una ragione di vita. L’altro asse portante: mostrare la vita del laboratorio in modo autentico, senza condizionare il lavoro dei ricercatori, con uno sguardo all’opera del regista francese Nicolas Philibert e al suo modo di condurre i progetti “con” i soggetti e non “su” di essi, cioè senza imporre loro la macchina da presa, ma cercandone la collaborazione in un dialogo creativo.
“Salamandra” è stato presentato all’edizione 2010 di Vedere la Scienza Festival
Vedere la Scienza Festival
Festival Internazionale del Video, del Film e del Documentario Scientifico
Milano, 22 – 28 marzo 2010
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2, 20121 Milano
Per informazioni: www.brera.unimi.it