Perché è essenziale vaccinarsi

I vaccini sono le migliori armi di cui disponiamo per combattere malattie gravi e mortali, utili sia per la salute dell’individuo sia per quella della collettività. Tanto maggiore è il numero di persone che si vaccina, tanto minori sono le probabilità che i virus possano essere trasmessi.
schermata-2016-09-29-alle-16-41-16-copy
Infografica a cura di Repubblica Salute – Dossier Vaccini del 24 novembre 2015

I vaccini sono le migliori armi di cui disponiamo per combattere malattie gravi e mortali, utili sia per la salute dell’individuo sia per quella della collettività. Tanto maggiore è il numero di persone che si vaccina, tanto minori sono le probabilità che gli agenti infettivi possano essere trasmessi.

I vaccini fungono quale strumento di prevenzione e funzionano grazie alla memoria del nostro sistema immunitario, che riconoscendo i microrganismi patogeni riesce a contrastarli. E proprio come la memoria, che nel tempo tende a svanire, anche i vaccini devono essere ‘richiamati’, ovvero ripetuti tramite nuovi inoculi (iniezioni di richiamo o dose booster) al fine di mantenere attiva la risposta immunitaria.

Non vaccinarsi significa esporsi ed esporre gli altri a rischi altissimi, soprattutto in età prevaccinale o se affetti da malattie che causano immunodepressioni, malattie autoimmuni e tumori.

Quando si parla di efficacia e sicurezza dei vaccini spesso non si ricorda che per i tre milioni di anni di evoluzione della specie umana, la vita media è stata di circa 30 anni. E’ solo a partire dai primi decenni dell’Ottocento che l’aspettativa di vita ha iniziato ad allungarsi, passando dai 47 anni del 1900 agli 85 di oggi, nei Paesi più avanzati. Una tale differenza è in gran parte dovuta alla sconfitta delle malattie infettive combattute grazie a una migliore igiene, agli antibiotici e all’invenzione dei vaccini, senza i quali la vita media tornerebbe ad accorciarsi di nuovo in poco tempo.

 

Si propone una serie di articoli sul tema:

REPUBBLICA SALUTE – DOSSIER VACCINI 2 (20 settembre 2016 ):

LA GUERRA INFINITA CONTRO LE MALATTIE INFETTIVE, di Elena Cattaneo
QUI CI VUOLE UN SUPEREROE, di Andrea Grignolio
OBIETTIVO 2035, di Rino Rappuoli

REPUBBLICA SALUTE – DOSSIER VACCINI 1 (24 novembre 2015 )

TRE SECOLI DI ACCUSE MAI DIMOSTRATE, di Andrea Grignolio
SIAMO UN PAESE A RISCHIO INFEZIONI, di Elena Cattaneo
ABBIAMO ALLUNGATO LA VITA di Rino Rappuoli
ABBIAMO SCONFITTO I GERMI, di Sergio Abrignani

GUAI AD ALIMENTARE SOSPETTI SULLE VACCINAZIONI
Gilberto Corbellini Il Sole 24 Ore (29 novembre 2014)

OGM, TEST ANIMALI E BIG PHARMA: COM’E’ NATO IL VACCINO ANTI-EBOLA
Andrea Grignolio La Stampa (3 settembre 2014)

VACCINARSI CONTRO I PREGIUDIZI
Gilberto Corbellini Il Sole 24 Ore (18 maggio 2014)

L’IRRAZIONALITA’ E’ COME UN VIRUS MA UN VACCINO CI SALVERA’
Andrea Ballabeni, La Stampa (12 febbraio 2014)

Total
0
Shares
Previous Article

LO SPAZIO E IL TEMPO

Next Article

Postdoc Fellowship a Milano

Related Posts

Leggi

Appello in favore di Ahmadreza Djalali

Il Centro UniStem dell'Università Statale di Milano aderisce all’appello lanciato dall’Università del Piemonte Orientale per la scarcerazione di Ahmadreza Djalali