Papa Francesco incontra i pazienti Huntington e le loro famiglie

Il 18 Maggio 2018 Papa Francesco ha incontrato una delegazione di pazienti e famiglie legate alla Corea di Huntington.

EC_POPE-300x204Il 18 Maggio 2018 Papa Francesco ha incontrato una delegazione di pazienti e famiglie legate alla Corea di Huntington in occasione della prima udienza dedicata alla Malattia. Elena Cattaneo, cofondatore e direttore del Centro UniStem, membro del comitato organizzatore si è grandemente impegnata affinché ciò potesse realizzarsi.

A questa speciale iniziativa hanno aderito circa 1700 persone tra cui malati affetti dalla Corea di Huntington, familiari e membri delle associazioni. Tante le nazionalità presenti, da più di 26 Paesi, tra cui un nutrito gruppo di 50 persone che dal Sud America ha intrapreso un lungo e fatico viaggio per poter essere presente a questo occasione unica.

La prima parte della giornata ha visto susseguirsi gli interventi degli organizzatori e delle associazioni dei pazienti, per la prima volta riuniti in una unica comunità. Nella seconda parte dell’evento, Papa Francesco è intervenuto con un sentito messaggio per i pazienti e successivamente ha abbracciato uno alla volta tutti i delegati intervenuti.

GUARDA IL VIDEO

L’intero evento, pubblicizzato con il titolo HDdennomore si è in realtà svolto nell’arco di una settimana intera, durante la quale, oltre all’udienza speciale di Papa Francesco, si sono svolti una serie di eventi collaterali con le associazioni dei pazienti, i medici o le associazioni degli imprenditori. Questi eventi rappresentanto un’azione e una speranza affinchè in futuro si creino le condizioni per un maggior benessere per i pazienti affetti da Corea di Huntington e le loro famiglie in Europa così come nei Paesi del Sud America.

Total
0
Shares
Previous Article

Rapporto “I Vaccini” a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei

Next Article

La ricerca italiana ridà la vita al "bambino farfalla"

Related Posts

Leggi

Appello in favore di Ahmadreza Djalali

Il Centro UniStem dell'Università Statale di Milano aderisce all’appello lanciato dall’Università del Piemonte Orientale per la scarcerazione di Ahmadreza Djalali
Leggi

Postdoc Fellowship a Milano

Il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative offre una posizione per ricercatore senior, con formazione ed esperienza in biologia molecolare, biologia cellulare e genome editing.