Appuntamento al Festival di Genova con i mestieri della ricerca

Un incontro per scoprire le tante professioni della ricerca e il backstage della scienza.

Non solo scienziati: il lavoro dietro le quinte della ricerca

Incontro con Gianni Munizza, Sergio Pistoi, modera: Luca Carra

29 Ottobre 2021, Palazzo della Borsa – Sala del Telegrafo

Via XX Settembre, 44 Genova.

Cosa c’è dietro ad un grande progetto di ricerca? Come funziona la macchina che finanzia e supporta la scienza di eccellenza, e che ne diffonde i risultati? Quanti mestieri e sbocchi professionali diversi ci sono nel mondo della scienza?

Se ne parlerà al Festival della Scienza di Genova in un incontro con Gianni Munizza, project manager di NeuroStemcell, uno dei maggiori consorzi europei di ricerca sulle cellule staminali, e Sergio Pistoi, communication manager di vari progetti. Entrambi sono coinvolti nel lavoro di divulgazione di UniStem. Modera il giornalista scientifico Luca Carra.

Sarà un viaggio nel backstage della ricerca: dall’ideazione al processo di selezione e gestione fino alla comunicazione dei risultati al pubblico. Alla scoperta delle molte figure professionali, oltre a quella del ricercatore, che rivestono un ruolo fondamentale nella scienza di oggi: valutatori, manager, comunicatori, e molti altri mestieri affascinanti e poco conosciuti.

Durante l’incontro verrà proiettato “Behind the Science“, un documentario di Luca Citron che esplora la vita nascosta di un progetto di ricerca europeo attraverso immagini e interviste inedite che ritraggono i “protagonisti nascosti” della ricerca e scienziati di fama mondiale, come Shinya Yamanaka, vincitore del premio Nobel per la medicina 2012.

L’ingresso è aperto a tutti con biglietto Festival. Si consiglia la prenotazione.

Incontro particolarmente adatto alle scuole superiori. In collaborazione con NeuroStemcell, ESTOOLS, EuroSyStem, Optistem, EuroStemcell, Università di Milano

Per informazioni e prenotazioni:

Infoline:

Info mail scuole: scuole@festivalscienza.it

Sempre al Festival di Genova, segnaliamo:

Stella e le Staminali, uno stand interattivo curato da  NeuroStemcell e EuroStemcell. Un’ esperienza interattiva che ci aiuta a conoscere le cellule staminali e il loro utilizzo nella ricerca e nella medicina.

Il mio DNA incontra Facebook. Viaggio semiserio nel supermarket del DNA. Conferenza-spettacolo con Sergio Pistoi, Patrizio Roversi, Andrea Vico.

Vi aspettiamo!

Finalmente il 15 marzo arriva UniStem Day 2013!

Behind the Science presentato al Festival della Scienza di Genova