Che bioetica insegnare in un mondo secolarizzato? Il dibattito è organizzato in occasione della pubblicazione del volume di Maurizio Mori Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata e si terrà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milan. Partecipano: Edoardo Boncinelli (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Eugenio Lecaldano (La Sapienza, Università di Roma), Adriano Pessina (Università Cattolica di Milano), Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Mariachiara Tallacchini (Università Cattolica di Piacenza), Emilio D’Orazio (Politeia).
Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata (ed. Le Lettere, Firenze, 2010), dalla prefazione dell’Autore:
“Il processo storico in corso ha dato origine ad una nuova etica generale che può ormai essere sistematizzata in modo abbastanza organico e preciso. In questo Manuale ho cercato di delineare alcuni capisaldi di questa nuova etica per quanto riguarda i principali temi della bioetica in modo da spalancare prospettive che ci permettano di vedere e di vivere meglio il presente […]. Esso cerca di presentare in modo spassionato argomenti affinché il lettore possa apprendere un metodo di analisi per poi ragionare da solo. […] La trattazione non ha scopi edificanti né cerca di rendere più buono o di redimere il lettore, né tantomeno di convincerlo. […] L’auspicio è che l’analisi fatta solleciti ulteriori discussioni”.
Per informazioni: www.politeia-centrostudi.org
27 aprile 2011, 16.00 – 19.00
Sala Napoleonica, Palazzo Greppi – Università degli Studi di Milano, via Sant’Antonio 10 – Milano