È legge il decreto sulle terapie cellulari innovative

Come negli USA l’avvio della Presidenza di George W. Bush nel 2001 e di Barack Obama nel 2009 si aprì con una legge sulle cellule staminali, così anche la prima legge della XVII Legislatura Italiana riguarda le cellule staminali, in particolare la Legge 24/2013. La legge è il risultato di una confusa e preoccupante situazione riassunta sul sito dell’Università degli Studi di Milano e che UniStem aveva seguito.

Certamente non è la prima volta che qualcosa di simile succede: situazioni analoghe si ebbero con  Liborio Bonifacio negli anni ’70 e Luigi Di Bella alla fine dei ’90, come è descritto nell’articolo di Cristina Tognaccini pubblicato su Linkiesta .

Per ulteriore documentazione scientifica sulle cellule staminali mesenchimali si rimanda ad una recente review pubblicata da Paolo Bianco e collaboratori su Nature Medicine dal titolo “The meaning, the sense and the significance: translating the science of mesenchymal stem cells into medicine”.

La frontiera terapeutica delle cellule staminali

Stamina: "imbrogli, ritardi e falsificazioni"