UniStem Tour#6: identificare le vittime del Mediterraneo

Restituire un nome alle vittime del Mediterraneo e far valere i diritti dei loro famigliari. Ne parla la Prof. Cristina Cattaneo con gli studenti dell’ITI Vittorio Emanuele III di Palermo.

foto Cattaneo C

Il ruolo delle scienze forensi nell’identificazione delle vittime del mediterraneo

La città di Palermo ospiterà la sesta e ultima tappa del 2019 dell’UniStem Tour. I ragazzi dell’ITI Vittorio Emanuele III  incontrano Cristina Cattaneo, protagonista della tappa siciliana.

La professoressa Cattaneo è ordinario dell’Università degli Studi di Milano dove dirige il Laboratorio di antropologia e odontologia forense (Labanof) dell’Istituto di medicina legale. E’ promotrice del protocollo siglato tra l’Università di Milano, il Ministero dell’Interno e il Commissario straordinario delle persone scomparse per favorire l’identificazione dei migranti morti.

L’incontro di Palermo affronta il tema dell’emergenza umanitaria legata ai migranti che attraversano il Mediterraneo illustrando come le scienze forensi e gli scienziati di 13 università italiane, insieme ad altre istituzioni, stanno tentando di restituire un nome a queste vittime e a far valere i diritti dei loro famigliari.

 

 

 

Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour

UniStem Tour sulla Stampa:

La Stampa, TUTTOSCIENZE: Strappiamo segreti nel DNA (4 dic. 2019)

Total
0
Shares
Previous Article

UniStem Tour#5: Migranti da due milioni di anni

Next Article

Scienza al quadrato, il fascino di indagare l'ignoto

Related Posts

Leggi

UniStem Tour#4: il mondo del placebo

Le aspettative influenzano ogni aspetto della vita, per questo è importante studiare come agisce l'effetto placebo. Ne parla il prof. Benedetti con gli studenti dell'IISS Peano Rosa di Nereto.