UniStem Tour#7: Noi, Homo Sapiens

Lo studio della specie umana e la sua evoluzione nel tempo profondo. Ne parla il prof. Manzi con gli studenti dell’IIS G. Boccardi di Termoli.

GManzi, photo (c)

Riparte dalla città di Termoli, in Molise, il viaggio dell’UniStem Tour. La città ospiterà presso il Cinema Sant’Antonio la settima tappa del Tour, la prima del 2020.

I ragazzi dell’ IIS G. Boccardi” incontreranno Giorgio Manzi, che sarà il protagonista della tappa.

Professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove dirige il Museo di Antropologia ‘G. Sergi’, e accademico dei Lincei, Giorgio Manzi è un Paleoantropologo di rilievo internazionale e conduce ricerche su argomenti di evoluzione umana, morfologia ecologica e biologia di popolazioni umane antiche. Noto anche come divulgatore, collabora con quotidiani, periodici, radio e TV; fra i libri più recenti: Il grande racconto dell’evoluzione umana (Il Mulino, 2013) e Ultime notizie sull’evoluzione umana (Il Mulino, 2017).

Nel corso del suo intervento il prof. Manzi parlerà di storia attraverso una particolare prospettiva: quella del paleoantropologo, ovvero un naturalista che studia la specie umana e la sua evoluzione nel tempo profondo. Nel quadro delle varie specie che ci hanno preceduto nella preistoria e di quelle che oggi ci sono sorelle, l’intervento si concentrerà sul percorso dell’evoluzione umana e sul posto dell’uomo nella natura.

Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour

UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, TUTTOSCIENZE: Quei due italiani ancestrali. Negli scheletri di Altamura e di Ceprano il controverso passato prima dei Sapiens. (5 feb. 2020)

Scienza al quadrato, il fascino di indagare l'ignoto

UniStem Tour#8: Agricoltura hi-tech