UniStem Tour#5: Migranti da due milioni di anni

Le antiche migrazioni che hanno fatto da sfondo, e in parte influito, sull’evoluzione della specie umana. Ne parla il Prof. Pievani agli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari.

TelmoStampa2006RIDMigranti da 2 milioni di anni

La città di Cagliari ospita la 5 tappa dell’UniStem Tour nei locali del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II con Telmo Pievani protagonista della tappa in Sardegna.

Il Prof. Pievani è ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche ed è titolare degli insegnamenti di Bioetica e di Divulgazione naturalistica. Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.

Nell’incontro di Cagliari si parla di evoluzione dell’uomo e delle ultime scoperte nel campo che ne mettono in luce elementi inaspettati sulle nostre origini. Si parla di migrazione e di come essa sia sempre stata una strategia cruciale degli esseri umani in seguito a cambiamenti climatici,  si parla delle specie umane che fino a 50 millenni fa abitavano la Terra e che spesso co-abitavano lo stesso territorio e con i quali i nostri antenati si sono accoppiati, scambiando materiale genetico. Una storia plurale in cui la dimensione geografica e migratoria è diventata centrale.

Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour

UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, TUTTOSCIENZE: Nelle migrazioni l’arma segreta dei Sapiens – Quando conquistammo la Terra (20 nov. 2019)

UniStem Tour#4: il mondo del placebo

UniStem Tour#6: identificare le vittime del Mediterraneo