UniStem Tour#0: storia di un gene antico

L’8 maggio alle 11 presso l’ITIS Galilei si svolgerà UniStem Tour – “Tappa zero” , la prima tappa di un progetto biennale del Centro Unistem dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione TIM.

8 MAGGIO – ITIS GALILEI, ROMA

ELENA CATTANEO (© 2018 Carmine Flamminio / Senato della Repubblica)L’8 maggio alle 11  presso l’ITIS Galilei si svolgerà UniStem Tour – “numero zero” , la prima tappa di un progetto biennale del Centro Unistem dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione TIM.

UniStem Tour è un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di ispirare migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia.

Protagonista del “numero zero” è la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, che, attraverso la storia di un gene di oltre un miliardo di anni delle ricerche sulle cellule staminali, darà il via ad una serie di 30 incontri che copriranno in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, portando nelle scuole alcuni tra i “numeri uno” del mondo scientifico italiano.

Il contatto diretto con i “campioni” italiani della scienza, consentirà ai ragazzi di capire il fascino di indagare l’ignoto, ascoltare le storie che si nascondono dietro ad ogni scoperta e raccogliere la sfida di impegnare il proprio talento nell’avventura della ricerca e dell’innovazione, linfa vitale per il Paese.

Unistem Tour e Unistem Day fanno parte di un più ampio progetto di disseminazione della cultura scientifica, denominato UniStem Reloaded. Obiettivo comune dei due momenti di divulgazione è sostenere e sviluppare un network nazionale che coinvolga tutti gli atenei e il mondo dell’istruzione scolastica secondaria di secondo grado nella promozione della scienza tra gli studenti italiani.

UniStem Reloaded è nato da una partnership tra il Centro UniStem e Fondazione Tim, con la collaborazione del media partner Skuola.net.

UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, Un tour in 30 tappe per farvi innamorare della scienza
 

Total
0
Shares
Previous Article

UniStem Tour

Next Article

In vivo single-cell analysis: dalla tecnologia alla biologia e medicina

Related Posts