UniStem Tour#3: OGM e fake news

La produzione agricola, il miglioramento genetico e le sfide che la attendono saranno i temi trattati dal Dr. Defez nell’incontro con gli studenti del liceo E. Fermi di Bari

La nuova agricoltura sostenibile

defez Il terzo incontro dell’UniStem Tour farà tappa a Bari dove gli studenti del Liceo Enrico Fermi incontreranno Roberto Defez, protagonista della tappa pugliese.

Roberto Defez lavora all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Fa divulgazione su OGM, politica della ricerca e sviluppo dell’agricoltura. E’ autore di due libri: Il Caso OGM, 2014 Carocci editore, secondo al Premio Galileo 2015 e SCOPERTA, vincitore di una sezione del premio per la divulgazione scientifica G. Dosi.

Al centro dell’incontro il tema della produzione agricola e delle sfide che la attendono. Nell’ultimo secolo la produzione agricola ha fatto passi da gigante riducendo di tre volte le persone affamate nel mondo. Molte componenti hanno contribuito a questo progresso e tra queste il miglioramento genetico delle piante coltivate. L’Italia ha giocato un ruolo di primo piano in varie fasi di questo sviluppo prima di cadere in paure distanti dai fatti e dalle opportunità che abbiamo davanti e che possono ancora portarci sviluppo sociale, culturale, tecnologico e occupazionale, nel quadro di una maggiore tutela ambientale.

Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour

UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, TUTTOSCIENZE: Defez: trova il metodo, avrai un tesoro
La Stampa –  A Bari il terzo incontro con gli studenti