Un evento che coinvolge tutte le 20 regioni italiane, oltre 9000 studenti di 160 scuole superiori. Questi sono i numeri di UniStem 2012, la giornata dedicata alla conoscenza delle cellule staminali e rivolta agli studenti, che si terrà in contemporanea in 20 città il 9 Marzo 2012.
La quarta edizione della giornata UniStem si trasforma quest’anno in un evento nazionale. Il successo e l’entusiasmo suscitato dalle scorse edizioni (quella del 2011 ha coinvolto 4 atenei) ha permesso infatti di allargare l’iniziativa a venti regioni italiane grazie alla collaborazione di altrettanti atenei, da Trento a Catania, e di numerosi sponsor e supporters.
Vedi la lista delle sedi e i programmi
Il principio ispiratore di UniStem 2012 rimane lo stesso: creare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali.
In ciascuna sede ragazzi e insegnanti verranno coinvolti in attività collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, al lavoro quotidiano dello scienziato e ai meccanismi della scoperta scientifica. I programmi (diversi per ogni sede) includono le occasioni più svariate: incontri con i protagonisti della ricerca, visite ai laboratori ma anche giochi, video, danza, eventi musicali che coinvolgeranno direttamente le scuole e i partecipanti.
All’evento sarà abbinato anche un sondaggio che cercherà di fotografare le opinioni degli studenti riguardo alla ricerca sulle cellule staminali, i cui risultati verranno pubblicati nel corso dell’anno.
Novità di quest’anno sarà anche l’inedito connubio fra la divulgazione sulle cellule staminali e lo sport, con la presenza di importanti atleti come Daniele Gilardoni, 11 volte campione mondiale di canottaggio, Paolo Rossi, campione mondiale di calcio 1982, e molti altri.
Ciascun evento sarà accompagnato da una nota di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=cEF8GRwSG94&feature=youtu.be[/youtube]
Molte sedi mettono a disposizione un numero limitato di posti (gratuiti) per non-studenti.
Tutte le sedi, i programmi e i recapiti a cui rivolgersi
Twitter: @unistem2012 hashtag: #unistem
Aiutaci a diffondere l’iniziativa: diventa fan di UniStem su Facebook!
1 comment
Comments are closed.