Neuroscience School of Advanced Studies

A maggio partiranno i corsi della Neuroscience School of Advanced Studies (NSAS) per il 2013, presso il Convento di Sant’Agostino a Cortona, in Toscana. Una grande opportunità per lo sviluppo professionale e personale che permetterà ai partecipanti selezionati, di approfondire le conoscenze nel campo delle neuroscienze e lavorare al fianco di leder indiscussi del settore.

I corsi previsti sono dieci, ognuno composto da nove giornate di studio e lavoro con i migliori scienziati nel campo a livello mondiale. All’interno delle aule e in giro per l’affascinante atmosfera del chiostro del Convento del XIII secolo sarà possibile seguire uno o più dei corsi selezionati per il 2013.

Ogni giornata sarà dedicata a un membro della Faculty, che per un giorno intero discuterà con i partecipanti delle proprie ricerche e delle sfide scientifiche future, offrendo l’opportunità di esplorare a fondo le conoscenze e l’esperienza di ogni esperto. I corsi sono rivolti a ricercatori di tutte le età, giovani ancora in formazione e senior esperti.

Si segnala il primo corso Neural Stem Cells in Development and for Brain Repair, (4 – 12 maggio), coordinato da Elena Cattaneo, direttore del centro UniStem. UniStem ha inoltre bandito una borsa di studio per la partecipazione a questo corso: tra le 42 candidature ricevute da 13 Paesi diversi, tra cui Svezia, India, Chile, U.S.A, Iran, Francia, Spagna è stata selezionata Sarah E. Hirsch, studente Ph.D.  presso il laboratorio del dott. Chris Fasano dell’University at Albany, School of Public Health Neural Stem Cell Institute Albany, NY.

«Da ricercatore con poche risorse, posso dire che avere studenti eccellenti aiuta  realmente a costruire e portare avanti nuovi progetti di ricerca . E Sarah, da quando nel 2011 si è unita al laboratorio, è stata una di queste persone» scrive il dott. Chris Fasano nella lettera di referenze.

«Sarah ama veramente questo campo , e il suo lavoro etico e la voglia d’ imparare quanto più possibile sulle cellule staminali neurali, si vede in tutto quello che fa».

La Faculty del primo corso sarà composta da noti esperti a livello internazionale:

Arturo Alvarez-Buylla, University of California, San Francisco, USA

Oliver Brüstle , University of Bonn, Germania

Pete Coffey, University College London, UK

Gianvito Martino, San Raffaele, Milano, Italia

Andres Björklund, University of Lund, Sweden

Lorenz Studer, Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA

Hynek Wichterle, Columbia University, New York, USA

Per tutti gli altri corsi NSAS si prega di consultare il sito NSAS http://www.nsas.it/.

Per informazioni e registrazioni, si prega di scrivere a registration@nsas.it.

Il 9 Marzo UniStem 2012!

Cosa pensi delle cellule staminali?