Riprendono gli eventi divulgativi di UniStem, una serie di appuntamenti per approfondire la conoscenza sulle cellule staminali.
Come ogni anno UniStem organizza una serie di eventi divulgativi sulle cellule staminali, rivolti a ricercatori e non. Dall’Unistem Day alle Lectures, passando per le Giornate di Studio, il 2013 sarà un anno ricco di appuntamenti da non perdere, per tutti gli appassionati e interessati alla ricerca sulle cellule staminali.
Si parte il 15 marzo, con la V° edizione dell’UniStem Day, la giornata di approfondimento sulla ricerca scientifica e in particolare sulle cellule staminali, dedicata ai ragazzi delle scuole superiori. Da Nord a Sud l’evento si svolgerà in contemporanea in 35 Atenei italiani, almeno uno per regione, e, novità di quest’anno, anche in otto Atenei Europei tra i quali anche l’Università di Edimburgo, da anni coordinatore del network di divulgazione sulle cellule staminali e dell’omonimo portale europeo EuroStemCell. L’evento coinvolgerà circa 15mila ragazzi tra Italia ed Europa.
Ad aprile prendono il via le Lectures, appuntamenti per gli addetti ai lavori. I relatori sono prestigiosi ricercatori a livello internazionale, invitati ad esporre le proprie linee di ricerca e ad analizzarle con la comunità scientifica italiana. La 9° Lecture avrà come protagonista Oliver Brüstle, neuropatologo e noto esperto di ricerca sulle cellule staminali, direttore dell’Institute of Reconstructive Neurobiology dell’Università di Bonn (12 aprile 2013). Il secondo appuntamento è con Anders Björklund dello Stem Cell Centre dell’Università di Lund, in Svezia, pioniere nella ricerca sulle cellule staminali come potenziale terapia per la malattia di Parkinson (23 settembre 2013).
Il 17 maggio, invece, si terrà la 14° Giornata di Studio UniStem, dedicata al tema “Epigenetica e staminali”. Da ormai sette anni le Giornate di Studio UniStem rappresentano un’occasione di approfondimento per i dottorandi e i ricercatori che lavorano o intendono lavorare nel campo delle cellule staminali. Caratterizzate da una forte impronta didattica sono tenute da specialisti italiani del settore. Secondo e ultimo appuntamento dell’anno, l’11 ottobre, con la 15ª Giornata di Studio dal titolo: “La frontiera terapeutica delle cellule staminali”.
Per dettagli, orari e maggiori informazioni sugli eventi UniStem continuate a seguirci e visitate le nostre pagine Facebook e Twitter. Le novità saranno tante!