Staminalia: a Dream and a Trial

Staminalia è la storia di una scienziata a capo di un gruppo di ricerca sulle cellule staminali che deve fronteggiare i limiti etici e politici alla sua libertà di ricerca e l’impatto che questo ha sulla sua vita pubblica e privata. Unistem e l’Università di Sheffield insieme per un evento unico che unisce arte e scienza per parlare dell’oggi.

«Staminalia» è il nuovo spettacolo diretto da Valeria Patera che prosegue la sua produzione di teatro-scienza, dopo la triologia dedicata a Turing, Perutz e Darwin. (www.valeriapatera.it).
Si tratta di una trasposizione dell’omonimo volume di Armando Massarenti, edito da Guanda, che intreccia il linguaggio digitale con quelli della drammaturgia e della danza (sopra i danzatori King & Silverhult). Una prima assoluta, per rappresentare le complesse intersezioni di emozioni e sentimenti umani di uno scienziato e raccontare l’inestricabile legame tra scienza, filosofia, politica e i numerosi aspetti della vita sociale quotidiana che caratterizza la ricerca sulle cellule staminali.

Staminalia è la storia di una scienziata a capo di un gruppo di ricerca sulle cellule staminali che deve fronteggiare i limiti  etici e politici alla sua libertà di ricerca e l’impatto che questo ha sulla sua vita pubblica e privata.

Debutto venerdì 28 maggio a Lisbona (19,30) in occasione del convegno conclusivo del Corsorzio di ricerca EStools.

Ulteriori informazioni: www.estools.eu

leggi l’articolo di Giuseppe Testa su Nature

leggi l’articolo di Elena Cattaneo  su Il Sole 24 Ore

Total
0
Shares
Previous Article

Stem cells in biology and disease

Next Article

La verità è appassionata di deserti

Related Posts

Leggi

Appello in favore di Ahmadreza Djalali

Il Centro UniStem dell'Università Statale di Milano aderisce all’appello lanciato dall’Università del Piemonte Orientale per la scarcerazione di Ahmadreza Djalali