Il pensiero sociale nella Còrea di Huntington

“La chiamano danza ma si pronuncia Malattia. Il pensiero sociale nella Còrea di Huntington”, questo il titolo del convegno che si terrà il prossimo 25 febbraio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale della Bicocca, in occasione della presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio e Metodi per la salute (OsMeSa), Università degli studi di Milano Bicocca e dall’Associazione Italiana Corea di Huntington AICH Milano Onlus.

La comparsa della Malattia di Huntington (Còrea Major) altera gli equilibri familiari, poiché fa insorgere problemi che vanno dall’accettazione della malattia, alla modifica dei rapporti affettivi e comportamentali del malato, alla cura stessa. Una mancata conoscenza della Malattia comporta grandi difficoltà nel reperimento di professionisti competenti in grado di agire nella sua complessità.

Il convegno, che riunisce studiosi di diverse discipline, si pone come obiettivo proprio la conoscenza di questa malattia: dalla storia del suo gene, fino alle implicazioni per la vita individuale e familiare, la relazione operatore sanitario-paziente, la ricerca farmacologica, l’associazionismo e la tutela del diritto universale di cittadinanza.

Saranno presenti importanti figure istituzionali dell’amministrazione pubblica e del mondo accademico e il prezioso contributo di scienziati, ricercatori, docenti universitari, operatori sanitari e rappresentanti dell’ associazionismo consentiranno un esercizio innovativo di pensiero sociale per favorire una crescita strutturata efficiente ed efficace, delle istituzioni territoriali e promuovere strategie comuni, condivisione di sapere e risorse, per affrontare le problematiche cui sono esposte le persone e le famiglie affette dalla Malattia di Huntington.

Fra le tante illustri presenze ospitate segnaliamo: Elena Cattaneo una delle più valenti neuroscienziate italiane, Gilberto Corbellini voce intelligente e critica della bioetica e dello studio della storia della medicina, Armando Massarenti Filosofo e Responsabile del supplemento culturale de Il Sole 24 ore, Lars Bording responsabile di centro abitativo e di servizio sociale danese per l’Huntington, Lucia Monaco direttore scientifico di Telethon, Patrizia Spadin presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. E’ prevista inoltre la partecipazione degli Onn. Ignazio Marino e Franca Biondelli, della Vicepresidente del Consiglio Regionale Lombardia Sara Valmaggi, dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, del direttore scientifico della Fondazione Carlo Besta Ferdinando Cornelio.

Concluderà i lavori un intervento artistico del musicista Shel Shapiro dedicato a Woody Guthrie e ai valori della Costituzione Italiana.

Il Convegno si svolgerà nella prestigiosa sede dell’Aula Magna dell’Università di Milano Bicocca dalle 9 alle 17.

Scarica qui la locandina del Convegno.

Stem Cell Revolutions

All the Schools of UniStem 2013