La nona edizione del Festival della Scienza avrà luogo dal 21 ottobre al 2 novembre 2011.
Il tema del 2011 sarà 150 e OLTRE.
E’ evidente nella scelta del tema il legame con le Celebrazioni per l’Unità d’Italia e il Festival si inserisce, nel quadro delle principali iniziative promosse dal Comitato dei Garanti, come la manifestazione più importante sul fronte della scienza e della tecnologia nel nostro Paese.
Il 17 marzo 1861 nasce il Regno d’Italia, ma la coscienza di una nazione unita è già presente da anni e sono proprio gli uomini di scienza a celebrarla in anticipo nei Convegni degli Scienziati Italiani, a Pisa (1839), Torino (1840), Firenze (1841), Padova (1842), Lucca (1843), Milano (1844), Napoli (1845), Genova (1846), Venezia (1847).
Che cosa hanno prodotto la scienza e l’inventiva italiane nei 150 anni dell’Unità? Pur tra difficoltà che non sono mai mancate, la nostra ricerca scientifica e tecnologica ha contribuito alla realizzazione di svolte decisive a livello mondiale.
Il senso e il valore che il Festival vuole trasmettere è quello delle eccellenze, sia dei singoli sia di Istituzioni e Imprese, che hanno contribuito in modo determinante alla crescita della conoscenza e del benessere nel nostro Paese e nel Mondo.
Vogliamo altresì portare il nostro sguardo oltre l’orizzonte temporale segnato dalle Celebrazioni, per evidenziare e far conoscere le tante persone che con le loro esperienze stanno costruendo l’Italia di oggi e di domani e che stanno lavorando per trasformare il nostro paese nella cornice dell’innovazione e della crescita culturale. Siamo convinti che proprio in questi punti di eccellenza della nostra ricerca scientifica e tecnologica stiano le radici della possibile modernizzazione del paese.
Per informazioni: www.festivalscienza.it