Evento Internazionale in Senato – Cellule Staminali e Malattie Neurodegenerative

dopaHESInformare sui progressi della ricerca sulle cellule staminali nei laboratori del mondo e presentare le nuove frontiere per il trattamento delle malattie neurodegenerative oggi incurabili, realizzate grazie agli investimenti in ricerca pubblica. Sono questi gli obiettivi dell’evento “Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases” organizzato a Roma dalla Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo per il prossimo 10 novembre, a partire dalle ore 9, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29).

L’incontro in Senato sarà l’occasione per aggiornare sui recenti sviluppi della ricerca sulle cellule staminali embrionali e adulte, con particolare riferimento ai trattamenti di malattie quali il Parkinson, la Còrea di Huntington e la Sclerosi Multipla. Già utilizzate per i trapianti di epidermide, di cornea e di midollo osseo, oggi alcune tipologie di cellule staminali possono essere convertite in neuroni trapiantabili. In particolare, verranno presentati i risultati ottenuti con cellule staminali embrionali in modelli animali di Parkinson e le ulteriori verifiche in corso prima della sperimentazione clinica nell’uomo.

HeSCOLONYAll’evento interverranno studiosi, ricercatori e medici provenienti da Belgio, Germania, Italia, Svezia e Regno Unito, tra cui il team dell’Università di Lund, pioniere e continuo innovatore nell’ambito del Parkinson. È prevista anche la presenza di rappresentanti delle comunità dei pazienti che porteranno la loro testimonianza, tra cui Charles Sabine, ex giornalista della NBC e Tom Isaacs fondatore di The Cure Parkinson’s Trust. Tra gli altri, il programma prevede anche gli interventi di Ruxandra Draghia-Akli, alla Direzione Generale Ricerca per la Salute della Commissione Europea, centro nevralgico degli investimenti sulla ricerca per il futuro dell’Europa e Guido Panté, in rappresentanza dell’AIFA.

Scarica il programma completo dell’evento, organizzato dal Consorzio Europeo di Ricerca Neurostemcellrepair, finanziato dalla Commissione Europea sotto il 7°programma quadro.

SCARICA I MATERIALI DEL CONVEGNO

Per i giornalisti interessati a partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a elena.cattaneo@senato.it indicando nome, cognome e testata ed eventuale presenza di operatori.

FP7

logo-def-1

Stem Cell Therapy for Neurodegenerative Diseases - International Event in the Italian Senate

La cellula e l’individuo nell’era della genomica umana