Che bioetica insegnare in un mondo secolarizzato?

Che bioetica insegnare in un mondo secolarizzato? Dibattito in occasione della pubblicazione del manuale di bioetica di Maurizio Mori.

Che bioetica insegnare in un mondo secolarizzato? Il dibattito è organizzato in occasione della pubblicazione del volume di Maurizio Mori Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata e si terrà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milan. Partecipano: Edoardo Boncinelli (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Eugenio Lecaldano (La Sapienza, Università di Roma), Adriano Pessina (Università Cattolica di Milano), Massimo Reichlin (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano), Mariachiara Tallacchini (Università Cattolica di Piacenza), Emilio D’Orazio (Politeia).

Manuale di bioetica. Verso una civiltà biomedica secolarizzata (ed. Le Lettere, Firenze, 2010), dalla prefazione dell’Autore:

“Il processo storico in corso ha dato origine ad una nuova etica generale che può ormai essere sistematizzata in modo abbastanza organico e preciso. In questo Manuale ho cercato di delineare alcuni capisaldi di questa nuova etica per quanto riguarda i principali temi della bioetica in modo da spalancare prospettive che ci permettano di vedere e di vivere meglio il presente […]. Esso cerca di presentare in modo spassionato argomenti affinché il lettore possa apprendere un metodo di analisi per poi ragionare da solo. […] La trattazione non ha scopi edificanti né cerca di rendere più buono o di redimere il lettore, né tantomeno di convincerlo. […] L’auspicio è che l’analisi fatta solleciti ulteriori discussioni”.

Per informazioni: www.politeia-centrostudi.org

Leggi il programma

27 aprile 2011, 16.00 – 19.00

Sala Napoleonica, Palazzo Greppi – Università degli Studi di Milano, via Sant’Antonio 10 – Milano