Dall’8 al 10 aprile 2013, presso l‘Università di Sheffield, il Professor Peter Andrews e Harry Moore, in collaborazione con la Professoressa Maneesha Inamdar del Jawaharlal Nehru Centre for Advanced Scientific Research, organizzano un
simposio congiunto tra India e Regno Unito dal titolo:Cellule Staminali Umane Pluripotenti: verso la terapia. Contributi di Biologia dello sviluppo. L’iniziativa è sponsorizzata dalla UKIERI – UK-India Education and Research Initiative
Negli ultimi 15 anni l’interesse per le cellule staminali umane pluripotenti ha avuto un rapido incremento. Attenzione dapprima rivolta alle staminali embrionali e più recentemente alle pluripotenti indotte, non solo per l’applicazione in medicina rigenerativa, ma anche in tossicologia, nello sviluppo dei modelli di malattia e per la scoperta di nuovi farmaci. Lo sviluppo di queste applicazioni dipende fondamentalmente dalla comprensione di come tali cellule prendono le decisioni sul loro destino, scegliendo tra l’auto-rinnovamento e la differenziazione in linee distinte.
I progressi fatti in questo campo sono notevoli e oggi iniziano finalmente a vedersi all’orizzonte, le applicazioni in ciascuna di queste aree, tanto che alcuni studi clinici per la medicina rigenerativa sono già partiti. Quello che resta da fare, però, è ancora molto, ed è pertanto fondamentale conoscere i meccanismi che guidano lo sviluppo dell’embrione al fine di comprendere come trattare le cellule staminali pluripotenti.
Il meeting riunisce i più importanti ricercatori di India e Regno Unito per discutere i progressi nello sviluppo di applicazioni delle staminali pluripotenti umane e capire quale contributo sta apportando la biologia dello sviluppo.
Le registrazioni sono aperte sino al 25 Marzo (25£). Clicca qui per registrarti o se desideri maggiori informazioni.