Charles Sabine è un noto giornalista inglese della NBC News, più volte corrispondente da zone di guerra o teatro di gravi calamità. E’ stato a Baghdad durante l’ultimo conflitto e in Thailandia nel dicembre 2004 dopo la tragedia dello tsunami. Ha trascorso gran parte dei due anni prima dell’invasione dell’Iraq nel 2003 in Israele e nei territori occupati durante l’intifada ed è stato testimone dei principali avvenimenti internazionali degli ultimi due decenni in Bosnia, Kosovo, Cecenia, Siria, Haiti, Sud Africa, Ruanda, Zaire, l’Iran, l’Irlanda del Nord e molti altri paesi “caldi”.
Negli ultimi anni Charles Sabine si è impegnato attivamente con le associazioni internazionali della Còrea di Huntington e con la ricerca scientifica di cui è diventato testimonial di eccellenza, proprio per le sue caratteristiche professionali. Charles Sabine ha contribuito alla stesura dell’ultimo atto legislativo del Senatore Edward Kennedy’s – (GINA: Genetic Information Non-Discrimination Act), concepito per proteggere i diritti degli individui sulla base del loro patrimonio genetico sul suolo americano e in campo assicurativo.
Nel Regno Unito ha partecipato attivamente all’attività di lobbying per l’attuazione del Human Fertilisation and Embriology Bill conclusasi con il consenso reale del 13 novembre 2008: una legge che regola e vigila le strutture nel Regno Unito che praticano la fecondazione in vitro, l’inseminazione artificiale e lo stoccaggio di uova, seme o embrioni umani.
Con la Fondazione Telethon, ha prodotto e realizzato Il Turno, cortometraggio di cui è anche protagonista.
Per vedere la versione italiana del film clicca qui
Per vedere la versione in inglese del film clicca qui