Riparte dalla città di Termoli, in Molise, il viaggio dell’UniStem Tour. La città ospiterà presso il Cinema Sant’Antonio la settima tappa del Tour, la prima del 2020.
I ragazzi dell’ “IIS G. Boccardi” incontreranno Giorgio Manzi, che sarà il protagonista della tappa.
Professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove dirige il Museo di Antropologia ‘G. Sergi’, e accademico dei Lincei, Giorgio Manzi è un Paleoantropologo di rilievo internazionale e conduce ricerche su argomenti di evoluzione umana, morfologia ecologica e biologia di popolazioni umane antiche. Noto anche come divulgatore, collabora con quotidiani, periodici, radio e TV; fra i libri più recenti: Il grande racconto dell’evoluzione umana (Il Mulino, 2013) e Ultime notizie sull’evoluzione umana (Il Mulino, 2017).
Nel corso del suo intervento il prof. Manzi parlerà di storia attraverso una particolare prospettiva: quella del paleoantropologo, ovvero un naturalista che studia la specie umana e la sua evoluzione nel tempo profondo. Nel quadro delle varie specie che ci hanno preceduto nella preistoria e di quelle che oggi ci sono sorelle, l’intervento si concentrerà sul percorso dell’evoluzione umana e sul posto dell’uomo nella natura.
Per maggiori informazioni sul progetto UniStem Tour
UniStem Tour sulla stampa:
La Stampa, TUTTOSCIENZE: Quei due italiani ancestrali. Negli scheletri di Altamura e di Ceprano il controverso passato prima dei Sapiens. (5 feb. 2020)