Scienza e sport insieme per UniStem 2012

I campioni dello sport incontrano gli studenti per la giornata sulle cellule staminali del 9 Marzo.

I campioni dello sport incontrano gli studenti per la giornata sulle cellule staminali del 9 Marzo.

 

Perseveranza, umiltà, competitività e preparazione non servono soltanto per emergere nello sport, ma sono anche  qualità richieste a chi vuole fare ricerca di eccellenza.

I  valori che accomunano lo sport alla ricerca sono il tema di un inedito connubio fra sport e scienza che fa parte del programma di UniStem 2012, la giornata nazionale sulle cellule staminali promossa dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’ Università degli Studi di Milano (UniStem), che  si svolgerà il 9 Marzo in 20 città di altrettante regioni italiane. Otto di queste città, infatti,  ospiteranno campioni di livello internazionale come Daniele Gilardoni, Paolo Rossi, Antonella Bellutti e molti altri.

La   presenza degli sportivi sarà anche un modo per condividere alcuni risultati della ricerca che dimostrano il legame fra l’attività fisica e l’attivazione delle cellule staminali. Studi recenti mostrano infatti che l’attività fisica, così come l’apprendimento, promuove la neurogenesi, e cioè la formazione di nuovi neuroni a partire dalle cellule staminali del cervello. Fare sport, insomma, non fa bene soltanto ai muscoli, ma anche all’organo più complesso dell’universo: il nostro cervello.

Nella giornata di Milano ci sarà anche il simpatico incontro fra due “colleghi” del canottaggio: Daniele Gilardoni, 11 volte campione del mondo, e  Fulvio Gandolfi, professore all’Università di Milano e co-organizzatore dell’evento UniStem,  ricercatore con un passato da canottiere (campione italiano 1975 e finalista azzurro agli Europei di Montreal nello stesso anno) che gareggiò proprio nella stessa squadra, i Canottieri Milano, dove oggi si batte Gilardoni. Sarà l’occasione per parlare di  quanto ci sia in comune fra due scelte di vita solo apparentemente lontane come quella dello sportivo e del ricercatore.

 

Ecco la lista degli atleti che prenderanno parte alla giornata del 9 Marzo (tra parentesi è indicata la città dove avverrà l’incontro).

Antonella Bellutti (Trento)

Dal 1980 al 1992 pratica atletica leggera emergendo in tre discipline (100 m.hs, 400m.hs, eptathlon) vincendo 7 titoli italiani e stabilendo 7 record nazionali. A causa di un infortunio passa al ciclismo dove dal 1992 ad oggi ha collezionato 2 medaglie d’oro olimpiche (Atlanta 1996 e Sydney 2000) , 1 coppa del mondo assoluta, 4 coppe del mondo di specialità, 1 medaglia d’oro ai campionati europei e molti altri prestigiosi trofei.

Daniele Gilardoni (Milano)

Canottiere. 11 volte Campione del Mondo, una Coppa delle nazioni (mondiale under 23), 9 successi in Coppa del Mondo, 7 volte  campione italiano, 18 ori ai Campionati Italiani universitari, medaglia d oro ai Giochi del Mediterraneo, due vittorie alla Golden Boat University e per finire record di medaglie d’oro al valore sportivo.

Pasquale Gravina (Campobasso)

Pallavolista. Impressionante il suo Palmares sia nelle squadre di Club (6 Campionati italiani, 4 Coppe Italia, 3 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Cev, 3 Supercoppe italiane, 1 Supercoppa europea, 1 Campionato italiano beach volley) che con la nazionale italiana (1 Argento olimpico, 1 Bronzo olimpico, 2 Campionati del Mondo, 3 ori ed 1 bronzo Europei, 4 World League, 1 Grand Champions Cup, 1 World Super Four, World Super Six, 1 Coppa del Mondo).

Gianluca Lulli (Teramo)

Cestista. Nella sua carriera ha militato con la Virtus Roma, Reyer Venezia, Andrea Costa Imola, Pozzuoli/Napoli e Teramo con la quale attualmente gioca. Il suo nome è particolarmente legato alla Teramo Basket in cui gioca da 10 anni e di cui è lo storico capitano.

Paolo Pizzo (Catania)

Schermidore. Vincitore della medaglia d’oro al Campionato mondiale di scherma 2011, nella gara individuale del torneo di spada.

Franco Porzio (Napoli)

Negli anni ottanta e negli anni novanta è stato uno dei pallanuotisti più forti tutti i tempi. Giocatore simbolo del Posillipo e della Nazionale, Franco Porzio ha vinto tutto. Con la calottina rossoverde ha conquistato 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Italia e 8 scudetti; con la calottina azzurra ha realizzato una delle imprese che sono rimaste scolpite nella storia dello sport italiano: il Grande Slam.

Paolo Rossi (Firenze)

Ex calciatore italiano. Attualmente è opinionista di Sky Sport. È stato campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, competizione nel quale fu capocannoniere con 6 reti e successivamente Pallone d’Oro. È l’unico calciatore, insieme a Mario Kempes (vincitore del Pallone d’Oro sudamericano) e Ronaldo, ad aver raggiunto questi tre traguardi nello stesso anno. Occupa la 42ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.

Squadra Basket Femminile CUS Cagliari + Squadra maschile di Rugby (Cagliari)

Total
0
Shares
Previous Article

Tutte le scuole di UniStem 2012

Next Article

Sconto Zanichelli per UniStem 2012

Related Posts

Leggi

Hai partecipato a UniStem 2012?

All’indirizzo http://ww3.unipark.de/uc/beltrame_University_of_Trento__I/fabc/ troverete il questionario web con il quale potete  darci le vostre impressioni sulla giornata, e testare…