“Desidero esprimere a tutti i partecipanti la mia ideale adesione alla Giornata UniStem “20 regioni d’Italia unite dalla Scienza” promossa dal’Università degli Studi di Milano insieme con altri venti atenei italiani.
In questo difficile momento di crisi, investire adeguate risorse nella ricerca e nell’innovazione costituisce una priorità irrinunciabile al fine di promuovere una efficace strategia di crescita dell’economia del nostro Paese.
L’altra qualità e vitalità dellla ricerca italiana è confermata dai successi conseguiti in nuovi campi di indagine e in particolare nel trattamento delle cellule staminali, che suscita vive speranze di cura e guarigione in quanti sono colpiti da patologie gravi e spesso letali.
Con questo spirito e nell’esprimere il mio vivo apprezzamento per questo importante iniziativa che ha raccolto la convinta adesione di centri di ricerca di tutte le regioni, formulo ai rettori, ai docenti e agli studenti che partecipano alla giornata di studio un cordiale saluto e i migliori auguri di buon lavoro”.
5 Marzo 2012
Il Presidente della Repubblica Italiana
Giorgio Napolitano