Festival della Scienza

Il Festival, punto di riferimento per la divulgazione della scienza e della cultura scientifica e occasione di incontro per ricercatori, appassionati e scuole, propone una serie di incontri, laboratori e conferenze trasversali sulle questioni di maggiore attualità, oltre a spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra scienza e arte.

La nona edizione del Festival della Scienza avrà luogo dal 21 ottobre al 2 novembre 2011.

Il tema del 2011 sarà 150 e OLTRE.

E’ evidente nella scelta del tema il legame con le Celebrazioni per l’Unità d’Italia e il Festival si inserisce, nel quadro delle principali iniziative promosse dal Comitato dei Garanti, come la manifestazione più importante sul fronte della scienza e della tecnologia nel nostro Paese.

Il 17 marzo 1861 nasce il Regno d’Italia, ma la coscienza di una nazione unita è già presente da anni e sono proprio gli uomini di scienza a celebrarla in anticipo nei Convegni degli Scienziati Italiani, a Pisa (1839), Torino (1840), Firenze (1841), Padova (1842), Lucca (1843), Milano (1844), Napoli (1845), Genova (1846), Venezia (1847).

Che cosa hanno prodotto la scienza e l’inventiva italiane nei 150 anni dell’Unità? Pur tra difficoltà che non sono mai mancate, la nostra ricerca scientifica e tecnologica ha contribuito alla realizzazione di svolte decisive a livello mondiale.

Il senso e il valore che il Festival vuole trasmettere è quello delle eccellenze, sia dei singoli sia di Istituzioni e Imprese, che hanno contribuito in modo determinante alla crescita della conoscenza e del benessere nel nostro Paese e nel Mondo.

Vogliamo altresì portare il nostro sguardo oltre l’orizzonte temporale segnato dalle Celebrazioni, per evidenziare e far conoscere le tante  persone che con le loro esperienze stanno costruendo l’Italia di oggi e di domani e che stanno lavorando per trasformare il nostro paese nella cornice dell’innovazione e della crescita culturale. Siamo convinti che proprio in questi punti di eccellenza della nostra ricerca scientifica e tecnologica stiano le radici della possibile modernizzazione del paese.

Per informazioni: www.festivalscienza.it

Total
0
Shares
Previous Article

Behind the Science

Next Article

Controlling stem cells in health and disease, Prof. Ron Mckay

Related Posts

Leggi

Appello in favore di Ahmadreza Djalali

Il Centro UniStem dell'Università Statale di Milano aderisce all’appello lanciato dall’Università del Piemonte Orientale per la scarcerazione di Ahmadreza Djalali