UniStem Day 2020 in Australia

UniStem Day 2020 – l’evento in Australia

Il 6 marzo studenti di varie scuole del paese hanno avuto l’opportunità di passare una giornata in Università e Istituti australiani di rilievo.

Gli studenti che hanno partecipato a UniStem Day 2020 in Australia hanno potuto ascoltare gli interventi di alcuni dei più rilevanti ricercatori in ambito di cellule staminali per scoprire lo stato dell’arte della ricerca e le prospettive per il futuro. Sono, inoltre, state previste sessioni di Q&A e tour nei laboratori.

Alcune informazioni delle Università e Istituti partecipanti:

– L’evento UniStem presso il Center for Stem Cell Systems dell’Università di Melbourne ha visto la partecipazione di 90 studenti da 11 scuole, sia dell’area metropolitana che rurali. Segui il link qui di seguito per altre informazioni a riguardo: Stem Cells @ UniMelb.

– L’evento UniStem presso il Monash Biomedicine Discovery Institute della Monash University ha visto il tutto esaurito.

– L’evento UniStem presso l’Illawarra Health and Medical Research Institute (IHMRI) dell’Università di Wollongong ha visto la partecipazione di circa 20 persone.Segui il link qui di seguito per altre informazioni a riguardo: Stem Cells @ IHMRI event here.

Di seguito alcuni commenti espressi in occasione degli eventi australiani:

“Un’eccellente attività di sviluppo professionale con ulteriori idee su come affrontare l’insegnamento delle cellule staminali e dare rilievo alle cellule staminali come strumento di ricerca.”

“Questo evento ha dato agli studenti alcune idee su come potrebbe essere una carriera in ambito scientifico, mi ha, inoltre, fornito nozioni da incorporare nelle lezioni in merito alle nuove ricerche che si stanno svolgendo nel settore.”

“Apprezzo molto l’opportunità; ho sentito che questa sarebbe stata un’occasione utile per gli studenti, sia per i loro studi di biologia, sia per i potenziali percorsi futuri. Ha anche mostrato loro che il personale universitario è amichevole e disponibile.”

“È stato un assoluto privilegio poter essere alla presenza di ricerche all’avanguardia. Io e i miei studenti abbiamo sicuramente apprezzato la giornata, scoprendo che tale importante ricerca scientifica si sta svolgendo presso la nostra Università locale e facendo un tour personale attraverso le strutture. Anche il tempismo è risultato ottimo, poiché il contenuto era perfetto per il compito di valutazione su cui gli studenti stanno attualmente lavorando.”

Scarica il programma dell’evento di Melbourne qui >>

Scarica il programma dell’evento di Wollongong qui >>

Ecco le scuole di Wollongong che hanno partecipato all’evento presso l’IHMRI:

– Smith’s Hill High School, Wollongong

– Corrimal High School, Corrimal

Di seguito alcune foto dell’evento presso l’IHMRI a Wollongong:

Warsaw UniStem Day 2020

UniStem Day 2020 a Coimbra

La percezione pubblica della scienza