“Le cellule staminali vanno a scuola”

Come si produce un neurone a partire da una cellula staminale? Zanichelli lo spiega con questo video, “Le cellule staminali vanno a scuola”,  realizzato all’interno del laboratorio UniStem, dove per giorni ha seguito il lavoro dei ricercatori. Lo scopo del video è mostrare come queste persone ogni giorno si prendono cura delle cellule, verificando passo dopo passo che il processo abbia luogo e la cellula si stia effettivamente trasformando in neurone nel modo corretto. Fino a ottenere neuroni maturi funzionali, che saranno utilizzati per studiarne caratteristiche e potenzialità.

[vimeo]http://vimeo.com/85140924[/vimeo]

Stamina: "imbrogli, ritardi e falsificazioni"

La mente che scodinzola: storie di animali e di cervelli