Giornata UniStem 2010

Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali

L’evento vuole essere un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Vengono anche trattate esperienze collegate alle aspettative culturali legate alla ricerca, all’essere scienziato giorno dopo giorno e ai meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. L’incontro si svolge presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7 e comprende una serie di interventi diversificati, tra i quali quelli di Renato Mariani-Costantini (docente di Patologia Generale presso la facoltà di Medicina dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti), Giovanni Bignami (docente di astronomia e astrofisica, Scuola Superiore IUSS) e Emma Kemp (Communications Manager  per i consorzi europei di ricerca sulle cellule staminali EuroSystem , EuroStemcell e Optistem) e la proiezione di alcuni filmati prodotti dal Consorzio Europeo Eurostemcell (www.eurostemcell.org) e dalla Fondazione Telethon (www.telethon.it)

Nel pomeriggio a cento studenti e docenti accompagnatori che ne hanno fatto richiesta è stata offerta la possibilità di visitare uno tra i seguenti laboratori:

a) Laboratorio BioRep (Milano, zona Linate).

b) Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative diretto da Elena Cattaneo, Dipartimento di Scienze farmacologiche,

Università degli Studi di Milano (distaccamento di via Viotti 3/5)

c) Laboratorio di Ricerca sulle Cellule Staminali diretto da Yvan Torrente, Centro Dino Ferrari, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Universitaʼ degli Studi di Milano (Via F. Sforza, 35)

d) Laboratorio di Embriologia Biomedica diretto da Fulvio Gandolfi, Dipartimento di Scienze Animali, Università degli Studi di Milano (via Celoria)

La visita ai laboratori include la visione di procedure sperimentali programmate e attività ludiche su quanto appreso nella giornata.

Presso il Liceo Einstein di Milano si è invece tenuta una sessione sulla comunicazione in campo scientifico coordinata da Emma Kemp (Communications Manager per i progetti europei EuroSystem, Eurostemcell e OptiStem) durante la quale, oltre ad imparare perché la comunicazione scientifica è importante, gli studenti sono stati attivamente coinvolti nella preparazione di poster sulla ricerca nel campo delle cellule staminali.

Staminali per il cuore

8° Annual Meeting ISSCR