UniStemDay – catalizzatore di competenze

È importante e necessario parlare di sperimentazione animale anche fuori dalle accademie, senza tabu e senza ipocrisie, al fine di prevenire chiacchiere senza fondamento su un tema così delicato.

Ho iniziato il mio dottorato in Medicina Molecolare presso l’Istituto Europeo di Oncologia nel 2010, studiando il tumore del fegato.

Non avevo mai fatto sperimentazione animale prima di allora, e nonostante sapessi che non c’era modo di fare quelle ricerche per altre vie, per me l’impatto è stato duro. Allo stesso tempo sono rimasta scioccata dall’immagine negativa che spesso le persone hanno di chi fa ricerca in vivo. Ho quindi iniziato a raccontare questo lavoro e a confrontarmi con chi aveva un punto di vista diverso.

Mi sono accorta che, a differenza di qualche anno fa, gli scienziati stanno via via capendo quanto è importante e necessario parlare di sperimentazione animale anche fuori dalle accademie, senza tabu e senza ipocrisie, al fine di prevenire chiacchiere senza fondamento su un tema così delicato.

Così io e altri ragazzi volevamo dare un contributo per spiegare i modi e i motivi della sperimentazione animale in maniera semplice e così è nata Pro-Test Italia.

 

Agnese Collino, post-doc presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Total
0
Shares
Previous Article

In che tipo di mondo vuoi vivere?

Next Article

1200 volte grazie!

Related Posts