Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica

Responsabilità e moralità nella comunicazione scientifica, OGM e paura dei vaccini, democrazia e post-verità sono alcuni dei temi della due giorni promossa da UniStem e Fondazione Roche.

“Essere cittadini tra scienza, sapere e decisione pubblica” è il titolo del convegno di due giorni – 25 e 26 marzo – tenutosi presso la Sala Pio XII dell’Università Statale di Milano, in via S. Antonio 5.

Promosso da UniStem, Centro di ricerca sulle cellule staminali diretto da Elena Cattaneo, docente di Farmacologia e senatrice a vita, insieme a Marco Muzi Falconi, docente di Biologia molecolare in Statale, Maurizio Ferrera, docente di Scienza politica in Statale, e Andrea Grignolio, docente di Medical Humanities e Bioetica all’Università San Raffaele di Milano, il convegno è stato un’occasione per riflettere sul crescente anti-intellettualismo dell’attuale società occidentale in crisi di principi e valori democratici, per offrire gli strumenti utili a un rilancio della responsabilità e della centralità dei saperi.

Articolato nelle tre sessioni – Come il cervello influenza i nostri giudizi, La scienza sotto attacco, La decisione pubblica – il convegno ha riunito docenti, ricercatori ed esperti provenienti da prestigiose Università ed enti di ricerca italiani ed europei, per un confronto a più voci su temi oggi molto dibattuti quali la responsabilità e la moralità nella comunicazione scientifica, l’impiego degli OGM e la paura dei vaccini, la difesa della democrazia dalla post-verità, l’imporsi della pseudoscienza e il racconto che della scienza è fatto da parte del giornalismo. Oltre 300 i partecipanti provenienti da tutta Italia.

A essere sotto attacco, oggi, è il sapere scientifico, a causa di una crescente sfiducia verso il metodo delle prove basate sui fatti, verso le istituzioni e gli scienziati che le rappresentano e verso molti temi di studio della scienza. Il rapporto tra scienza e società influenza le modalità e i contenuti delle decisioni pubbliche trasformando profondamente le società in cui viviamo.

Aperto dai saluti del rettore Elio Franzini, sono intervenuti Sergio Della Sala (University of Edinburgh), Fabrizio Benedetti (Università degli Studi di Torino – Center for Hypoxia del Plateau Rosa Labs), Fabio Babiloni (Sapienza Università di Roma – BrainSigns), Paolo Legrenzi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Roberto Defez (Istituto di Bioscienze e Biorisorse, CNR, Napoli), Deborah Piovan (Impreditore agricolo – Confagricoltura), Andrea Grignolio (Università Vita-Salute S. Raffaele, Milano – CNR-ITB), Maurizio Ferrera (Università degli Studi di Milano), Riccardo Iacona (Giornalista, autore e conduttore di PRESADIRETTA – Rai3), Amedeo Santosuosso (Università di Pavia – Scuola Universitaria Superiore IUSS, Pavia), Luca Simonetti (Giurista, esperto di biotecnologie), Roberto Burioni (Università Vita-Salute S. Raffaele, Milano) e Fabio Pammolli (Politecnico di Milano).

PER APPROFONDIRE:

Selezione di articoli e interviste dei relatori

Babiloni F. – Passive BCI beyond the lab: current trends and future directions

Babiloni F. – Neuroelectrical brain imaging tools for the study of the efficacy of TV advertising stimuli and their application to neuromarketing

Benedetti F. – Place effects: from from the neurobiological paradigm to translational implications

Benedetti F. – Increasing uncertainty in CNS clinical trials: the role of placebo, nocebo, and Hawthorwne effects

Burioni R. – Italy’s policy shift on immunization

Defez R. – La sfida dell’agricoltura: quanti OGM nel cibo bio

Defez R. – Una simbiosi che aiuta il pianeta

Della Sala S. – Come si argomenta contro una falsa credenza?

Della Sala S. – Alla ricerca del vero, tra pregiudizi, credenze, falsi ricordi e conflitti d’interesse

Della Sala S. – Misinformation lingers in memory: Failure of three pro-vaccinations strategies

Grignolio A. – Understanding vaccine hesitancy as a neuro-evolutionary problem

Grignolio A. – Post-verità, vaccini, democrazia