Dal 6 al 12 ottobre, in tutta Europa, si terrà la seconda edizione dell’European Biotech Week, promossa da EuropaBio per la prima volta nel 2013. Una serie di eventi e incontri organizzati dalle diverse Associazioni di biotecnologie nazionali, in collaborazione con aziende, istituzioni accademiche e governative, musei della scienza e media. Tra gli eventi potrete assistere a caffè scientifici per studenti, visite aziendali, seminari per giornalisti e parlamentari, ma anche creazione di gioielli e spettacoli teatrali su biotecnologie e DNA.
Per maggiori informazioni visita il sito di Assobiotec, organizzatore dell’evento in Italia, dove è anche possibile iscriversi agli eventi.
Scarica il programma dell’European Biotech Week italiana
Tra gli eventi dell’European Biotech Week italiana, mercoledì 8 ottobre vi segnaliamo: Prometeo è davvero liberato? scienza, tecnologia e società nel terzo millennio, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma.
L’incontro si pone l’obiettivo di rappresentare il valore di ricerca, innovazione e tecnologia non come strumenti minacciosi, bensì come formidabili mezzi a servizio dell’uomo. Il proposito è quello di chiarire che la vera scienza, esercitata con serietà, fatica, sacrificio ed umiltà, basata su solidi principi etici e condotta da scienziati rigorosi, si pone sempre a servizio dell’uomo e riconosce la tutela della vita umana come scopo principe del suo essere. L’incontro vuole inoltre mettere in guardia dai falsi miti e, peggio ancora, da truffatori e ciarlatani che inducono facili illusioni e generano speranze vane e infondate.
L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Il numero dei partecipanti è soggetto a limitazioni, pertanto verrà presa in considerazione la data di iscrizione.