Controlling stem cells in health and disease, Prof. Ron Mckay

Il laboratorio del Prof. McKay si occupa dello studio di cellule staminali pluripotenti e somatiche con un interesse particolare per i meccanismi che consentono la rigenerazione dei tessuti adulti.

5° UniStem Lecture

Ronald McKay

Laureato nel 1971, il professor Ron McKay ottiene il dottorato nel 1974 presso l’università di Edinburgo lavorando sotto la tutela di Edwin Southern allo studio della struttura dei cromosomi. Prosegue la sua carriera con un post-dottorato presso l’Università di Oxford lavorando con Walter Bodner. Nel 1978 diviene un senior staff investigator al Cold Spring Harbor Laboratory e qui focalizza il suo lavoro principalmente sullo studio dell’organizzazione del sistema nervoso. Nel 1993 diviene direttore dell’NIH Stem Cell Facility (Laboratory of Molecular Biology, NINDS,Bethesda). Attualmente il suo laboratorio si occupa dello studio di cellule staminali pluripotenti e somatiche con un particolare interesse per i meccanismi che consentono la rigenerazione dei tessuti adulti. Con il suo lavoro il Prof McKay ha dimostrato che cellule umane pluripotente (ES e iPS) hanno un transcrittoma standard durante il differenziamento, aprendo le porte al futuro utilizzo di queste cellule per funzionalizzare il genoma umano.

Visualizza tutte le lectures dal 2009

Festival della Scienza