Staminali e geni nello sviluppo del cervello

9° Giornata di Studio sulle Cellule Staminali La possibilità di generare tipologie cellulari neurali in vitro, a partire da cellule staminali pluripotenti e la sorprendente scoperta che i cammini differenziativi in vitro ricapitolano l’insieme degli eventi che avvengono in vivo ha portato all’utilizzo di cellule staminali pluripotenti per lo studio dei meccanismi di determinazione e differenziamento neuronale.

9° Giornata di Studio sulle Cellule Staminali

La possibilità di generare tipologie cellulari neurali in vitro, a partire da cellule staminali pluripotenti e la sorprendente scoperta che i cammini differenziativi in vitro ricapitolano l’insieme degli eventi che avvengono in vivo ha portato all’utilizzo di cellule staminali pluripotenti per lo studio dei meccanismi di determinazione e differenziamento neuronale. Cellule staminali sono state utilizzate per studiare la regolazione della neurogenesi cerebellare e la specificazione dei fenotipi cellulari di questa regione cerebrale. Inoltre tali cellule sono state impiegate per indagare il coinvolgimento di specifici recettori o di fattori trascrizionali nel differenziamento e nella sopravvivenza di neuroni di molteplici regioni cerebrali (corteccia, striato, mesencefalo).

Temi della giornata: regolazione della neurogenesi durante lo sviluppo del cervelletto; specificazione dei fenotipi neuronali cerebellari; ruolo del recettore nucleare COUP-TFI nell’istogenesi della corteccia cerebrale; stato dell’arte nelle applicazioni di cell sorting; ruolo di Otx2 nel differenziamento e sopravvivenza dei neuroni dopaminergici mesencefalici; due fattori trascrizionali implicati nello sviluppo della corteccia cerebrale: dal loro ruolo nella morfogenesi prenatale ad un loro possibile impiego in terapia rigenerativa; cellule staminali pluripotenti per la neurogenesi striatale in vitro.

Relatori: Giacomo Consalez (Università Vita e Salute San Raffaele, Milano), Ferdinando Rossi (Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino) Michèle Studer (TIGEM, Napoli & Unità INSERM U636 Università Sophia-Antipolis, Nizza), Gianluca Rotta (BD Biosciences), Antonio Simeone (Institute of Genetics and Biophysics-ABT Napoli), Antonello Mallamaci (Facoltà di Neurobiologia, SISSA Trieste), Marco Onorati (Università degli Studi di Milano).

Scarica la locandina dell’evento

Total
0
Shares
Previous Article

Controlling stem cells in health and disease, Prof. Ron McKay

Next Article

Staminali per il cuore

Related Posts

Leggi

Incontra gli specialisti

Le giornate di studio UniStem sono occasioni di approfondimento di specifici temi di ricerca nel campo delle staminali. I maggiori specialisti del settore si riuniscono al fine di descrivere la materia in modo completo e aggiornato alle più recenti scoperte.