Un nuova giornata nazionale dedicata alle staminali per gli studenti delle scuole superiori
di Stefanie Mahler, Science communicator for the German Stem Cell Network (GSCN)
Quando si parla di ricerca sulle cellule staminali in Germania, molti pensano alla medicina e alla biologia, e poi di colpo anche all’etica e a tutti quegli aspetti legati all’uso controverso di cellule staminali embrionali per la ricerca. Per questo i ricercatori e i comunicatori scientifici sfruttano qualunque possibilità per dibatterne con gli studenti, i piccoli e in generale col pubblico.
Quando ho sentito per la prima volta parlare di UniStem Day, le mie antenne da comunicatrice si sono drizzate e mi sono detta: “questa si è che è una buona occasione per creare un evento educational pubblico su scala nazionale!” Poi ho letto quanti studenti assistono alla giornata in Italia e sono sbiancata dalla meraviglia, e ho deciso di contattare lo staff di UniStem Day a Milano, nonostante non speri ancora di avvicinarmi all’impatto che l’evento riesce ad ottenere in Italia.
Passato un anno, in questo momento, l’entusiasmo vibra tra le stanze del German Stem Cell Network (GSCN), ovvero il network tedesco per le cellule staminali, che è riuscito a riunire 10 centri di ricerca sulle staminali, distribuiti in 7 città sul territorio nazionale. Più di mille studenti si aggiungeranno ai loro colleghi europei nel prendere parte alla primo UniStem Day di Germania. 7 eventi, molti talk di grandissimo interesse, visite ai laboratori e simulazioni di esperimenti, tavole rotonde, giochi ispirati alla ricerca sulle staminali, filmati e seminari.
Scopo primario quello di aprire una finestra sugli ultimi risultati raggiungi dalla ricerca di base e applicata. Naturalmente molta attenzione sarà rivolta ai temi etici che oggi sono di maggiore attualità quali il diffondersi di terapie non validate, l’ingegneria genetica, le questioni relative alla modifiche e alterazione delle cellule germinali nell’uomo e quelle giuridiche applicata ai risultati della ricerca sulle staminali. Domande di enorme interesse e complessità.
E’ un esperienza affascinante quella di incontrare gli insegnati, in genere molto interessati al campo, e gli studenti per poter offrire loro un giorno intero di conoscenza sulle staminali e ci sembra un segno di promettente incoraggiamento per il primo UniStem Day in Germania.
Stefanie Mahler is la coordinatrice della Comunicazione per il German Stem Cell Network, responsabile per le relazioni con la stampa e le attività di divulgazione per il network.
Stefanie Mahler
Telefono+49 (0)30 9406 2483
e-mail: stefanie.mahler@mdc-berlin.de