UniStem Day è ormai alle porte. Fervono i preparativi per il più grande evento di divulgazione in Europa dedicato al tema della ricerca sulle cellule staminali rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Per la sua ottava edizione, che si terrà il prossimo 11 Marzo, UniStem Day potrà infatti contare sulla partecipazione di 37 Atenei e centri di ricerca italiani ed oltre 35 tra Atenei e centri di ricerca sparsi in tutta Europa. C’è grande attesa per la partecipazione degli Atenei di Danimarca, Germania, Polonia e Serbia, che affiancheranno per la prima volta i colleghi di Regno Unito, Spagna e Svezia, da vari anni protagonisti dell’iniziativa.
Oltre 400 persone, tra ricercatori, manager, comunicatori, clinici saranno impegnati nell’organizzazione della giornata, che quest’anno coinvolgerà il numero record di 27.000 studenti, uniti virtualmente dai collegamenti audio internazionali tra i vari atenei previsti all’inizio della giornata.
Un’iniziativa interamente dedicata agli studenti delle scuole superiori, con tante attività in programma per avvicinare i giovani alla scienza e far loro comprendere il valore della ricerca e della conoscenza scientifica, con tutte le sue implicazioni sociali e culturali.
Seminari, dibattiti, eventi ricreativi e visite ai laboratori consentiranno agli studenti di “toccare con mano” l’affascinante mondo della ricerca sulle cellule staminali e di osservare più da vicino, almeno per un giorno, la vita dei ricercatori.
Ideale filo conduttore della giornata sarà quest’anno il tema della libertà e far comprendere agli studenti l’importanza e il valore della libertà di studiare, di conoscere e di poter avvalersi di fatti veri e concreti su cui basare le proprie opinioni. Possibilità che ancora oggi, purtroppo, sono precluse a tanti giovani nel mondo.
L’appuntamento è quindi per Venerdì 11 Marzo 2016, in oltre 60 città sparse per il vecchio continente e sui nostri siti e social network Facebook e Twitter. Oggi più che mai, l’Europa è unita per la Scienza.