Germ Line, Stem Cells and Epigenetic Reprogramming, Prof. Azim Surani

La ricerca del Professor Surani è focalizzata sui meccanismi di specificazione delle cellule germinali nei mammiferi e sulla riprogrammazione epigenetica della linea germinale.

6° UniStem Lecture

Azim Surani

Nato in Kenya nel 1945, laureato in biologia, scienze naturali e chimica, ottiene il dottorato all’Università di Cambridge nel 1975. Nel 1979 inizia a dirigere il suo laboratorio al Babraham Institute. Nel 1992 ritorna all’Università di Cambridge e qui diviene Professore di Fisiologia e Riproduzione presso il Gurdon Institute dell’Università di Cambridge e l’anno successivo fellow professor al King’s College dal 1993, è  uno dei massimi esperti nel campo dell’ epigenetica ed è membro fondatore del Stem Cell Consortium dell’Università di Cambridge. La sua ricerca si è recentemente focalizzata sui meccanismi di specificazione delle cellule germinali nei mammiferi e sulla riprogrammazione epigenetica della linea germinale.Il suo lavoro negli ultimi anni ha identificato per la prima volta il meccanismo di formazione nel topo di cellule germinali primordiali. Attualmente si sta interessando alla conversione di qualunque tipo cellulare in una cellula germinale e sulle proprietà più tipiche di queste cellule, ossia il loro carattere “immortale”. Il Prof. Surani ha appena ricevuto il premio 2007 “Lewis S. Rosenstiel Award for Distinguished Work in Basic Medical Science” per i suoi lavori pioneristici nello studio della regolazione epigenetica nell’embrione.

Visualizza tutte le lectures dal 2009

Controlling stem cells in health and disease, Prof. Ron Mckay