Vieni con Unistem alla notte dei ricercatori!

Un’occasione imperdibile per incontare i ricercatori e osservare il volto quotidiano della scienza.

Anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia per La  Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e giunta all’ottava edizione. La manifestazione, che si svolge in tutta Europa, vuole mostrare il volto quotidiano della ricerca e far conoscere il lavoro dello scienziato, soprattutto ai più giovani.

E anche  quest’anno il Centro Unistem partecipa da protagonista al questo importante evento, con quattro appuntamenti imperdibili per conoscere in diretta i progressi e la ricerca nel campo delle cellule staminali. E incontrare due ricercatori di primo piano: Elena Cattaneo e Fulvio Gandolfi.

 

 

Gli appuntamenti Unistem per La Notte dei Ricercatori

Dove: Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) Stand SS15, Milano

Quando: 28 Settembre 2012, 15:00-21:00

 

Il gioco Mac Genius, destinato al pubblico più giovane e gestito da giovani ricercatori. Sarà suddiviso in  sessioni di 10 quiz scientifici di livello divulgativo presso il Punto Ristoro sito all’interno dei Giardini Indro Montanelli.

La proiezione del cortometraggio A Stem Cell Story (15 min, in italiano). Un film di grande impatto che  trascina lo spettatore  nel mondo della ricerca sulle staminali. Ha vinto il premio “Best TV/video production” al  Tromsø Science Media Festival, il premio “Best short film” allo  Scinema Festival (Australia) ed ha partecipato alle edizioni del Bangkok Science Film Festival, BaKaFORUM 2007 e Vedere la Scienza 2012 (Milano).

La proiezione del film Stem Cell Revolution (70 min, in italiano). Con le preziose animazioni disegnate a mano e le interviste agli scienziati leader nel campo delle staminali, il film, vincitore dell’ultima edizione  del festival Vedere la Scienza  traccia la storia e l’evoluzione scientifica della ricerca sulle staminali partendo dai primi esperimenti che portarono alla scoperta di queste cellule nel corpo, ai più recenti sviluppi scientifici e clinici di oggi.

La mostra fotografica  Anche le cellule staminali sorridono, versione italiana  del fortunato exibit Smile of a Stem Cell.. Una serie di suggestive fotografie mostrano le cellule staminali sotto una luce inedita, a cavallo fra scienza e arte. (Orario 15.00-21.00).

Smile of a Stem Cell

 

Gli appuntamenti sono  gratuiti e aperti a tutti.

 

Total
0
Shares
Previous Article

Il dogma bombarda dignità e speranza

Next Article

Finalmente il 15 marzo arriva UniStem Day 2013!

Related Posts

Leggi

Appello in favore di Ahmadreza Djalali

Il Centro UniStem dell'Università Statale di Milano aderisce all’appello lanciato dall’Università del Piemonte Orientale per la scarcerazione di Ahmadreza Djalali