Anche quest’anno è iniziato il conto alla rovescia per La Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e giunta all’ottava edizione. La manifestazione, che si svolge in tutta Europa, vuole mostrare il volto quotidiano della ricerca e far conoscere il lavoro dello scienziato, soprattutto ai più giovani.
E anche quest’anno il Centro Unistem partecipa da protagonista al questo importante evento, con quattro appuntamenti imperdibili per conoscere in diretta i progressi e la ricerca nel campo delle cellule staminali. E incontrare due ricercatori di primo piano: Elena Cattaneo e Fulvio Gandolfi.
Gli appuntamenti Unistem per La Notte dei Ricercatori
Dove: Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) Stand SS15, Milano
Quando: 28 Settembre 2012, 15:00-21:00
Il gioco Mac Genius, destinato al pubblico più giovane e gestito da giovani ricercatori. Sarà suddiviso in sessioni di 10 quiz scientifici di livello divulgativo presso il Punto Ristoro sito all’interno dei Giardini Indro Montanelli.
La proiezione del cortometraggio A Stem Cell Story (15 min, in italiano). Un film di grande impatto che trascina lo spettatore nel mondo della ricerca sulle staminali. Ha vinto il premio “Best TV/video production” al Tromsø Science Media Festival, il premio “Best short film” allo Scinema Festival (Australia) ed ha partecipato alle edizioni del Bangkok Science Film Festival, BaKaFORUM 2007 e Vedere la Scienza 2012 (Milano).
La proiezione del film Stem Cell Revolution (70 min, in italiano). Con le preziose animazioni disegnate a mano e le interviste agli scienziati leader nel campo delle staminali, il film, vincitore dell’ultima edizione del festival Vedere la Scienza traccia la storia e l’evoluzione scientifica della ricerca sulle staminali partendo dai primi esperimenti che portarono alla scoperta di queste cellule nel corpo, ai più recenti sviluppi scientifici e clinici di oggi.
La mostra fotografica Anche le cellule staminali sorridono, versione italiana del fortunato exibit Smile of a Stem Cell.. Una serie di suggestive fotografie mostrano le cellule staminali sotto una luce inedita, a cavallo fra scienza e arte. (Orario 15.00-21.00).
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.